DOTTORATO in Medicina Sperimentale e dei Sistemi

Responsabile:  Prof. Massimo Federici

federicm@ uniroma2.it

Segreteria: Dott.ssa Maria Carla Pietrini

pietrini@uniroma2.it

Descrizione e Obiettivi del Corso:

Il corso di Dottorato è diviso in cinque aree di ricerca:

  • Metabolica
  • Cardiovascolare
  • Infiammazione Mucosale
  • Oncologia Clinica
  • Respiratoria

Il corso si articola in tre anni di frequenza obbligatoria durante l’intero anno accademico. All’inizio di ogni anno accademico, ogni dottorando verrà affidato, sentito il parere del Collegio dei Docenti, ad un docente supervisore con cui concorderà un piano di ricerca conforme ai fini del corso. Al termine di ogni anno accademico, il Dottorando presenterà al Collegio dei Docenti una relazione formale sull’attività svolta. I dottorandi potranno essere autorizzati dal Coordinatore, sentito il parere del Collegio dei Docenti e su proposta del supervisore, ad effettuare periodi di soggiorno presso laboratori italiani o esteri per alcune delle attività connesse al conseguimento dei fini del Dottorato in conformità all’art. 72 del DPR. 382.

Il Corso di articola in:

  • Percorso di Fisiopatologia Clinica (Medicina Traslazionale)
  • Percorso di Alta Formazione Clinica (Clinico/Epidemiologico)

I due percorsi vengono definiti attraverso il piano formativo individualizzato seguito dallo studente, in particolare legato alla linea di ricerca che è impostata da un Tutor, responsabile per la durata del corse del progressivo conseguimento di piena indipendenza sperimentale e formativa, espressa con l’acquisizione dei criteri minimi per il conseguimento del Titolo di Dottore di Ricerca.

Attività formativa


 DOTTORATO in Neuroscienze

Responsabile: Prof. Diego Centonze

centonze@uniroma2.it

http://dottoratoinneuroscienze.uniroma2.it/

Descrizione e Obiettivi del Corso:

Lo scopo del Dottorato In Neuroscienze è quello di far acquisire ai candidati un’autonoma capacità di ricerca scientifica che metta in evidenza originalità creativa e rigore metodologico. Il dottorando potrà utilizzare la professionalità acquisita non solo nelle Università ma disporrà anche di conoscenze ed esperienze adeguate alle richieste del mondo del lavoro di oggi, come ad esempio negli Enti Pubblici e privati nonché nelle industrie farmaceutiche.

Il programma didattico comprende una parte di formazione teorica ed una di tirocinio pratico. Saranno fornite le conoscenze di base della neurobiologia nel campo dell’anatomia, biochimica, elettrofisiologia, farmacologia, neuro fisiopatologia clinica, farmacologia immunologica e genetica. Nell’insegnamento saranno privilegiati gli aspetti  metodologici, evidenziando gli strumenti attraverso cui la conoscenza scientifica procede e viene alimentata con il tirocinio pratico, il dottorando potrà acquisire la conoscenza degli strumenti e la padronanza delle metodologie scientifiche e delle tecniche di indagine. Il dottorando potrà scegliere di indirizzare il suo interesse principalmente su alcune tecniche specifiche di una determinata branca della neurobiologia. La formazione tecnico-scientifica sarà completata con la frequentazione di laboratori stranieri altamente qualificati e biotecnologicamente avanzati con i quali il nostro Dottorato da lungo tempo rapporti di fattiva collaborazione scientifica.