La scadenza per la richiesta per il Rinnovo delle Borse di studio è 1 settimana prima del Consiglio di Dip.to fissato in data non inferiore a 20 giorni prima della scadenza della relativa borsa.

 

Regolamento per il conferimento di borse di studio e di ricerca


 

Conferimento Borse di Studio post-laurea

 

Iter procedimentale ai sensi del Regolamento per il conferimento delle Borse di Studio emanato con D.R. n. 174 del 16/1/2013

 

Attivazione procedura

L’attivazione delle borse deve essere proposta dai Consigli di Dipartimento o dai Consigli dei Centri di Ricerca presso i quali sono messi a disposizione i fondi e dove si svolgerà il programma della borsa, su richiesta del responsabile scientifico che potrà utilizzare il modulo sotto riportato.

Le delibere devono indicare:

  • il tema oggetto della borsa
  • il Codice Unico di Progetto (CUP)
  • il totale spesa (compenso lordo da erogare al borsista più gli oneri a carico dell’amministrazione)
  • la disponibilità dei fondi (n. impegno di spesa) per l’intero periodo di fruizione della stesse (i fondi dovranno essere trasferiti dai Dipartimenti all’Ufficio Ragioneria dell’AmministrazioneCentrale)
  • la durata che deve essere ricompresa tra i tre e i diciotto mesi
  • se la selezione è per titoli, ovvero per titoli e colloquio
  • il titolo di studio richiesto
  • l’eventuale conoscenza della lingua inglese e/o altra lingua straniera

Emanazione del bando di selezione

Il bando è emanato con D.R. e pubblicato sul sito http://concorsi.it La scadenza per la presentazione delle domande è fissata in almeno venti giorni dalla pubblicazione del bando di selezione sul sito d’Ateneo.

Le modalità di presentazione della domanda e degli allegati sono indicate nel bando di selezione e devono essere conformi alle disposizioni vigenti in materia

      Commissione

La Commissione, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento di Ateneo sopra citato, è nominata con decreto del Rettore ed è composta dal responsabile scientifico e da altri due componenti designati dalla struttura proponente e scelti tra i professori di ruolo e ricercatori dell’Ateneo, afferenti al settore scientifico-disciplinare inerente il programma della borsa o a settori affini.

In caso di borsa finanziata da soggetto esterno all’Ateneo, su richiesta di quest’ultimo, la Commissione potrà essere integrata da una persona di indiscussa competenza nel settore scientifico-disciplinare al quale inerisce il programma della borsa, eventualmente designata dal soggetto stesso.

La Commissione procede alla valutazione comparativa dei candidati, formulando un giudizio analiticamente motivato, e propone al Rettore la graduatoria di merito.

Conferimento della borsa

La borsa è conferita con Decreto del Rettore.
Al candidato dichiarato vincitore viene data comunicazione via e-mail ed entro il termine di 15 di giorni da detta comunicazione dovrà produrre lettera di accettazione della borsa.

Al termine del periodo di fruizione della borsa, i borsisti sono tenuti a presentare al responsabile scientifico una relazione scientifica sull’attività di formazione svolta, che deve essere trasmessa, dopo l’approvazione da parte del responsabile scientifico, al settore I – concorsi e borse di studio